Area paesaggistica di Tam Coc

Tam Coc è la più famosa destinazione della provincia di Ninh Binh, situata un centinaio di chilometri a sud della capitale Hanoi; la sua notorietà è dovuta ad un paesaggio che si può paragonare alla Baia di Halong, ma senza il mare, con suggestive colline carsiche che si stagliano dalla vicina pianura e sono separate fra loro da verdi valli coltivate in prevalenza a riso, con inoltre numerosi corsi d’acqua e piccoli laghi sparsi qua e là.

Dal 2014 è stata inserita nei siti patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, assieme ad un’altra area paesaggistica simile e situata pochi chilometri più a nord, Trang An, ed alla prima capitale del Vietnam, Hoa Lu.

Il percorso di visita prevede un giro in barca di 2 ore o poco meno, effettuato con tradizionali e piccole imbarcazioni a remi da 2 posti, in cui il vogatore usa i piedi invece delle mani, per navigare nelle placide acque del fiume Ngo Dong; se viaggiate con dei bambini è possibile salire fino in 4 su una barca.

Vyacheslav Argenberg, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons

Durante il tragitto passerete in mezzo a splendide colline calcaree, circondate da rigogliosi campi di riso, che fra fine maggio ed inizio luglio assumono un intenso colore giallo, e visiterete tre grotte (la traduzione letterale di Tam Coc) sommerse, rimanendo sulla barca.

Poichè si tratta di una destinazione molto frequentata anche dal turismo locale è preferibile effettuare la visita durante la settimana, evitando i weekend e le maggiori festività vietnamite; le imbarcazioni non hanno copertura e quindi è bene portarsi crema solare ed un copricapo e se possibile scegliere un tour mattutino o del tardo pomeriggio, quando ci sono meno persone ed il soleggiamento è più debole.

Molti turisti si fermano uno o più giorni a Tam Coc, che dispone di un gran numero di hotel e guesthouse, da cui raggiungere poi comodamente a piedi e nell’orario più consono il punto di inizio dei tour oppure visitare altre destinazioni presenti in quest’area del Vietnam.

Suggeriamo inoltre di recarvi alle Grotte di Mua, situate in linea d’aria poco meno di 2 chilometri a nord di Tam Coc, soprattutto perché si trovano su una delle colline carsiche che si vedono durante il tour in barca, da dove si può osservare ed ammirare lo splendido panorama sottostante.

Il periodo migliore per visitare Tam Coc va da ottobre ad aprile, con il clima che è più fresco, mentre i restanti mesi coincidono con la stagione delle piogge, che raggiunge il culmine ad agosto e settembre; fra maggio ed inizio giugno sono comunque presenti anche belle giornate soleggiate ed il paesaggio offre le viste più spettacolari.

Posizione e come arrivare a Tam Coc da Hanoi

Tam Coc è situata alcuni chilometri a sud-ovest di Ninh Binh, da dove si può raggiungere in pochi minuti con un taxi oppure noleggiando una motocicletta o una bicicletta, con la strada che è interamente pianeggiante.

Ninh Binh è ben collegata alla capitale Hanoi, dalla quale dista circa 100 km, con frequenti corse di autobus che impiegano 2 ore a percorrere il tragitto; un biglietto di sola andata costa fra i 150.000 ed i 200.000 dong.

È possibile raggiungere la città anche in treno, impiegando 2 ore e 15 minuti, ma col ticket che è più economico, attorno ai 100.000 dong; la stazione ferroviaria dista appena 6 km da Tam Coc.

Molto numerosi anche i tour organizzati con partenza da Hanoi, che di solito includono anche altre attrazioni della zona, come l’antica capitale Hoa Lu, e vengono effettuati con moderni minivan o bus dotati di aria condizionata.

Informazioni pratiche

8:00 – 18:00
Nessun giorno di chiusura
120.000 dong (adulti) + 150.000 dong per la barca da 2 posti
100.000 dong (bambini fra 1,00 e 1,40 m di altezza)
Gratis (bambini sotto 1 m di altezza)