Mui Ne

Mui Ne è una cittadina costiera di 25.000 abitanti della provincia di Binh Thuan nel Vietnam sud-orientale; da semplice villaggio di pescatori si è evoluta col tempo diventando una delle località balneari più apprezzate del Paese, grazie ad un clima più secco e favorevole rispetto ad altre zone; dista poco più di 200 chilometri da Ho Chi Minh.

È uno dei 14 ‘quartieri urbani’ in cui è divisa la città di Phan Thiet e deve la sua notorietà soprattutto alle dune di sabbia rossa e bianca, che creano un panorama di tipo desertico molto affascinante ed unico nel suo genere in Vietnam.

Con le cittadine contigue che si susseguono sulle sponde del Mar Cinese Meridionale costituisce in pratica un unico resort lungo una cinquantina di chilometri, che alterna spiagge affollate ad angoli più tranquilli e privi di strutture ricettive o ristoranti; gli alloggi sorgono quasi sempre a pochi passi dal mare.

Đông Sơn (thảo luận), CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

A differenza del classico paesaggio vietnamita molto verde e ricco di foreste e coltivazioni, qui il territorio è sovente più brullo ed arido, con problemi di erosione costiera; sono presenti anche alcune attrazioni di tipo culturale, ma se volete visitare qualche tempio o pagoda più interessante vi conviene spostarvi più ad ovest, nel centro di Phan Thiet.

Mui Ne è una località ideale per praticare il kitesurf, poiché fra novembre ed aprile ci sono condizioni di vento ottimali per questo sport; sono presenti diverse eccellenti scuole per impararne le basi.

Il clima è tropicale, caldo tutto l’anno, con variazioni di temperature minime e con una stagione umida fra maggio ed ottobre ed una secca nel resto dell’anno, ma rispetto ad altre aree della regione la quantità di precipitazioni è decisamente minore (poco più di 1.000 mm annuali) e consente quindi di trovare un tempo discreto anche in estate; nei mesi di gennaio, febbraio e marzo non piove praticamente mai e quindi sono quelli più indicati per un soggiorno a Mui Ne.

Posizione e come arrivare a Mui Ne da Ho Chi Minh

Da Ho Chi Minh vengono effettuate una decina di corse giornaliere in autobus verso Mui Ne; per coprire gli oltre 200 chilometri che separano le due città servono circa 5 ore di viaggio, con prezzi dei biglietti a partire da 5 Euro; da Da Lat sono necessarie invece 4 ore.

La città di Phan Thiet dispone anche di una stazione ferroviaria, con una linea che si distacca da quella principale, con corse meno frequenti ma più veloci, poco meno di 4 ore in tutto e prezzi leggermente superiori; bus locali permettono di raggiungere Mui Ne, distante circa 25 chilometri oppure si può optare per un taxi, col vantaggio di farsi portare direttamente al proprio hotel o resort.

È in fase di costruzione un aeroporto 25 chilometri ad ovest di Mui Ne, che dovrebbe essere operativo sul finire del 2022 e che consentirà di raggiungere la cittadina in maniera molto più veloce anche da altre zone del Vietnam.

Cosa vedere a Mui Ne

Dune di sabbia bianca (Doi Cat Trang)

A Mui Ne si trovano due distinti sistemi di dune, denominati in base al colore prevalente della sabbia; quelle bianche sono ubicate circa 25 km a nord-est del centro città.

Queste dune sono alte decine di metri e possono ricordare il deserto del Sahara quando si osservano da certe angolazioni; nella parte sud-occidentale sono delimitate da due laghi che contribuiscono a rendere il luogo ancora più unico e particolare.

Si possono percorrere in fuoristrada oppure in quad, oltre che ovviamente a piedi; sono inoltre un ottimo punto panoramico per osservare il sorgere del sole dal mare.

Đồi cát Mũi Né

Martin Fisch, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
Gratuito
Lungo la strada DT716B, 25 km da Mui Ne

Dune di sabbia rossa (Doi Cat Do)

Nel caso delle Doi Cat Do il colore dominante della sabbia è il rosso/rosa; esse si trovano poco distanti dal centro città ed a circa 500 metri in linea d’aria dal mare.

Le dune di sabbia rossa sono più comode da raggiungere, ma meno spettacolari rispetto a quelle di sabbia bianca; può essere divertente noleggiare delle sorti di slitte di plastica per scendere dai punti più alti.

Đồi cát Mũi Né - 2

Prenn, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
Gratuito
Lungo la strada costiera DT716
3 km a nord-est del centro città

Sorgente delle Fate

Nella parte occidentale di Mui Ne un breve torrente ha scavato un piccolo canyon, denominato Sorgente delle Fate (Suoi Tien), con acque dal colore rossastro per via del terreno in cui scorrono.

È possibile risalire il corso d’acqua sia immergendo i piedi nel torrente poco profondo che seguendo un sentiero, fermandosi di tanto in tanto ad ammirare lo spettacolo creato pazientemente dalla natura e dagli elementi atmosferici.

SuốiTiên(Mũi Né)JMHullot

Jean-Marie Hullot, CC BY 3.0, via Wikimedia Commons

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
Gratuito
4 km ad ovest del centro città

Torri Cham di Po Shanu

Le torri di Po Shanu sono una importante testimonianza del regno Champa e risalgono alla fine del IX secolo d.C., quando la civiltà cham prosperava nel Vietnam centrale e meridionale.

Del complesso originario sono rimaste solo le rovine di 3 torri, che possono comunque dare un’idea del livello culturale ed artistico raggiunto da questa civiltà, che professava una religione derivata dall’induismo; la torre principale è alta 15 metri.

Poshanu Cham Towers (14611382581)

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
7:30-16:30
Nessun giorno di chiusura
10.000 dong
18 km ad ovest di Mui Ne, vicino al fiume Phu Hai

Villaggio di pescatori

Fino a pochi decenni fa, prima di diventare una delle località balneari più apprezzate del Vietnam, Mui Ne era soltanto un villaggio di pescatori.

Molte persone lavorano oggi nel settore turistico, ma si può tuttora osservare il nucleo storico della cittadina, con case in stile tradizionale ed un vivace mercato del pesce; al mattino nella baia si possono osservare centinaia di imbarcazioni da pesca, che rendono il panorama davvero suggestivo.

Fishing Boats, Mui Ne

Trevor Mills, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
Nella parte occidentale di Mui Ne

Attività ed escursioni