Internet e chiamate in Vietnam

In Vietnam ormai la grande maggioranza degli hotel offrono una connessione wi-fi gratuita e veloce, così come diversi locali e luoghi pubblici.

Sempre meglio però avere internet a disposizione anche durante le proprie escursioni, magari per controllare il percorso da compiere, gli orari di mezzi pubblici oppure trovare altre mete o ristoranti nelle vicinanze.

La buona notizia è che in Vietnam sono disponibili delle carte SIM prepagate, offerte da diversi operatori ed a prezzi molto convenienti, attorno a 10 € per 1 mese ed anche meno se vi servono solo pochi GB di traffico oppure una durata inferiore.

Diane Selwyn, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Gli operatori nazionali principali sono 4, anche se Vietnamobile copre solo le maggiori città e quindi è meglio evitarlo; in ordine di copertura abbiamo Viettel, Vinaphone e MobiFone, con quest’ultimo più capillare solo nelle regioni della capitale Hanoi, di Ho Chi Minh e del Delta del Mekong.

Le offerte sono variegate, sia per la durata del pacchetto che per la quantità di GB disponibili, ad esempio per 1 mese e 15GB, scheda SIM compresa, si spenderanno sui 250.000 dong (10 € circa), ma si può scendere alla metà se vi bastano 5GB.

Le schede vengono vendute in tantissimi luoghi, ma è preferibile rivolgersi ai punti vendita presenti in aeroporto oppure ai negozi ufficiali degli operatori telefonici.

In Vietnam, all’atto dell’acquisto della SIM, vanno forniti per legge i propri dati tramite l’esibizione del passaporto, altrimenti la scheda non si può attivare; meglio lasciare quindi queste operazioni a personale che le fa quotidianamente e parla un minimo di inglese, altrimenti potrebbe capitarvi che la SIM venga bloccata dopo qualche giorno per un errore nei dati inseriti da chi ha registrato ed attivato la scheda.

Alcune delle offerte includono oltre al traffico dati anche dei minuti di telefonate sia nazionali che internazionali, ma se vi dovessero servire ulteriori minuti è possibile acquistare dei voucher prepagati, anche al costo di pochi Euro.

Il prefisso internazionale per chiamare un numero telefonico in Vietnam è +84, da anteporre alle chiamate effettuate verso il Paese.

eSim Holafly

Una valida alternativa alle sim da acquistare in aeroporto, sono le eSim (sim virtuale). Potete acquistare la vostra eSim per il Giappone sul sito Holafly.com. Il prezzo varia da 19 Euro (5 giorni) fino a 99 Euro (60 giorni). Ci sono piani da 5, 7, 10, 15, 20, 30, 60 e 90 giorni. Il traffico dati è illimitato.

In totale ci sono 8 piani.

Utilizza il codice PERTUTTI per avere il 5% di sconto.

eSim Airalo

Un altro fornitore di eSim per il Vietnam è Airalo.com. Il prezzo varia da 4,50 $ per 1GB di traffico per 7 giorni fino a 32 $ per 20 GB di traffico per 30 giorni.

Utilizza il codice AIRALOJUNE15 per avere il 15% di sconto (per i nuovi clienti) oppure AIRALOJUNE10 per uno sconto del 10% (per già clienti). Valido fino al 30 Giugno 2024 sull’acquisto di eSim del valore di almeno 10 $.