Area paesaggistica di Trang An

Trang An è un’area paesaggistica situata nei pressi della città di Ninh Binh, 100 km a sud della capitale vietnamita Hanoi; è famosa per via di splendide colline carsiche, circondate da vallate coltivate soprattutto a riso e con numerosi laghi e corsi d’acqua.

Assieme all’altra area paesaggistica di Tam Coc, posta una manciata di chilometri più a sud ed alla prima capitale del Vietnam, Hoa Lu, fa parte dal 2014 dei siti patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, sia a livello naturale che culturale.

Spesso Trang An viene paragonata alla Baia di Halong, ovviamente senza il mare, poiché il paesaggio ricorda quello della famosissima magnifica baia.

La visita si effettua utilizzando delle piccole imbarcazioni a remi da 4 posti, condotte da abili vogatori locali, con l’attraversamento di alcune grotte e con delle brevi soste lungo il tragitto nei pressi di tre templi.

Sono disponibili 3 differenti tour, con durata di 2 o 3 ore, in cui varia leggermente il percorso ed il numero di grotte visitate, da un minimo di 3 fino a 9, mentre il prezzo è sempre lo stesso; gran parte delle grotte sono piuttosto brevi, con la più lunga, la Dot Cave, che misura 1.000 metri ed è inclusa solo in uno dei tour.

Volendo potete cimentarvi anche voi con i remi, agevolando oppure ostacolando, a seconda delle vostre abilità, il lavoro del vogatore; è preferibile partecipare ai primi tour mattutini o del tardo pomeriggio per evitare gli orari in cui il sole è più forte e fastidioso, dato che le barche non hanno nessuna copertura, quindi portate con voi in ogni caso della crema solare ed un copricapo.

Da alcuni anni è inoltre possibile visitare l’area in autonomia, noleggiando dei kayak, ma il prezzo è lo stesso dei tour e bisogna comunque percorrere almeno 5 chilometri per raggiungere e vedere le attrazioni più interessanti, facendo però molta più fatica.

Il periodo migliore per visitare Trang An va da ottobre ad aprile, quando il clima è più fresco, mentre durante l’estate aumentano sia le temperature che la quantità di precipitazioni; fra maggio e giugno si possono però ammirare i campi di riso al loro massimo splendore, quando assumono una vivace colorazione gialla, mentre da febbraio sono comunque già rigogliosi e di un bel verde.

Posizione e come arrivare a Trang An da Hanoi

Il punto di partenza dei tour in barca si trova a poco più di 5 chilometri dal centro di Ninh Binh, ad ovest della città; se soggiornate a Ninh Binh potete utilizzare un taxi oppure anche una bicicletta, a seconda di dove si trova il vostro alloggio, per raggiungere Trang An, con la strada che è pianeggiante.

Dalla capitale Hanoi vi sono frequenti corse di autobus verso Ninh Binh, col viaggio che dura circa 2 ore e costo di un biglietto di sola andata attorno ai 150.000-200.000 dong.

Una valida alternativa è il treno, che impiega leggermente di più, 2 ore e 15 minuti, ma con un costo più basso, di 100.000 dong; la stazione ferroviaria dista 10 km da Trang An.

Vista la popolarità del luogo si possono trovare anche dei tour organizzati con partenza da Hanoi, senza dover quindi preoccuparsi di raggiungere in autonomia Ninh Binh; queste escursioni includono spesso anche altre destinazioni vicine, come Hoa Lu e la Grotta di Hang Múa.

Informazioni pratiche

7:00 – 18:00
Nessun giorno di chiusura
250.000 dong (adulti)
120.000 dong (bambini sotto 1,20 m di altezza)