Cascate di Ban Gioc

Le Cascate di Ban Gioc si trovano nel Vietnam settentrionale e sono formate dal fiume Quay Son, che per alcuni chilometri funge da confine con la Cina.

Si tratta delle cascate più ampie del Paese, che in Cina vengono denominate Cascate di Detian; possono essere visitate da entrambi i lati e con l’utilizzo di imbarcazioni che risalgono il fiume fino a poche decine di metri dall’ultimo dei tre livelli complessivi.

Nonostante siano piuttosto note e di grande bellezza, non sono mai troppo affollate, probabilmente perché è abbastanza laborioso raggiungerle, vista la loro posizione nell’estremità nord-orientale della provincia di Cao Bang, con l’omonimo capoluogo che dista 280 km dalla capitale Hanoi.

Le cascate sono larghe 300 metri circa ed hanno un’altezza di 30 metri; sono caratterizzate da diversi salti separati da brevi tratti di giungla e si possono osservare da entrambi i Paesi sia da sotto che da alcuni punti panoramici più lontani, che offrono una visione più panoramica e completa.

Il periodo migliore per visitarle è l’autunno, in particolare i mesi di settembre ed ottobre, sul finire della stagione umida, quando la potenza è ai massimi livelli, con inoltre i campi di riso dei dintorni di un bel verde acceso, i quali aggiungono all’incantevole panorama carsico dell’area ulteriore fascino; fra maggio ed agosto possono essere ancora più maestose, ma il rischio di pioggia è molto alto, mentre in inverno, quando è abbastanza fresco, e primavera il flusso d’acqua è minore, perciò le cascate risulteranno meno spettacolari.

L’accesso alle Cascate di Ban Gioc è a pagamento; se desiderate vederle ancora da più vicino potete salire su una delle apposite zattere attrezzate, partecipando ad un breve tour che vi porterà a pochi metri dal salto più basso, pagando circa 50.000 dong.

Per motivi di sicurezza è vietato fare il bagno nei pressi delle cascate, anche se può capitare di vedere qualche turista locale ignorare il divieto.

A soli 4 chilometri di distanza si può inoltre visitare l’interessante Grotta di Nguom Ngao (o della Tigre), al cui interno scorre un piccolo corso d’acqua; il biglietto d’ingresso costa 50.000 dong.

Posizione e come arrivare alle cascate di Ban Gioc da Hanoi

Le Cascate di Ban Gioc si trovano 350 km a nord-est di Hanoi e per raggiungerle coi mezzi pubblici bisogna prendere innanzitutto un autobus per Cao Bang, con viaggio che dura circa 7 ore, poiché effettuato in parte su strade abbastanza tortuose e con biglietti che costano 8-10 Euro.

Vanno percorsi poi ulteriori 85 km, con piccoli autobus locali ben segnalati e riconoscibili, che in 2 ore vi porteranno alla vostra destinazione finale, spendendo altri 3 Euro.

La durata del viaggio può essere ridotta utilizzando un mezzo a noleggio oppure affidandovi ad un autista privato; sia a Cao Bang che ad Hanoi si possono inoltre trovare agenzie che propongono tour organizzati che includono nell’itinerario queste maestose cascate.

Informazioni pratiche

Sempre aperte
Nessun giorno di chiusura
45.000 dong