Tunnel di Cu Chi
I tunnel di Cu Chi, in un’area rurale a meno di 50 Km da Ho Chi Minh, sono un vasto ed intricato sistema di gallerie scavate a partire dalla fine degli anni 1940 dai guerriglieri Viet Minh nella lotta contro il colonialismo francese e poi amplificate ed utilizzate in maniera massiccia dai Viet Cong durante la successiva Guerra del Vietnam.
Le prime gallerie vennero costruite nell’arco di 25 anni dai Viet Minh, un’organizzazione politica e militare sorta per contrastare la presenza della Francia in Vietnam, in modo da collegare i diversi villaggi e proteggersi dai bombardamenti e dai rastrellamenti dell’esercito francese; il terreno molto soffice durante la stagione delle piogge, ma duro in quella asciutta, permise la realizzazione di questa fitta rete sotterranea che comprendeva stanze adibite a vari scopi, collegate fra loro da stretti tunnel che si imboccavano tramite delle botole ben camuffate nel terreno.
In occasione della seguente Guerra del Vietnam, questi tunnel vennero ulteriormente ampliati fino a formare un sistema lungo oltre 250 km, nel quale si rifugiavano i Viet Cong, che combattevano il regime filostatunitense con l’obbiettivo di un’unificazione di Vietnam del Sud e del Nord.
Matthew Blissett, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons
Oggi è possibile visitare una piccolissima parte di questa grande ed ingegnosa opera, nei pressi dei due villaggi di Ben Dinh e di Ben Duoc, con la possibilità sia di scendere sottoterra e percorrere dei tratti di tunnel che imparare qualcosa in più sui tragici eventi dell’epoca, grazie a reperti storici, come armamenti e munizioni, che tramite ricostruzioni, cartine e tabelle informative su come sopravvivevano e combattevano i Viet Cong.
I tunnel di Ben Dinh sono quelli più turistici e relativamente vicini ad Ho Chi Minh; sono stati allargati per consentire ai visitatori di percorrerli in maniera più agevole ed hanno un’altezza di circa 1,2 metri, una larghezza attorno agli 80 cm e sono privi di illuminazione.
Anche i tunnel di Ben Duoc sono stati in parte resi più grandi, ma risultano comunque più angusti e stretti rispetto a quelli di Ben Dinh; oltre alle gallerie si visitano una manciata di ambienti sotterranei, come un bunker, un ospedale ed un centro di comando.
In entrambi i siti è sconsigliato entrare nei tunnel se soffrite di claustrofobia, ma sono comunque presenti molti reperti nei piccoli musei e nelle aree adiacenti, per ricordare quel tragico periodo nella storia del Vietnam; pagando un sovrapprezzo è inoltre possibile sparare in un poligono di tiro con dei fucili automatici AK-47.
Posizione e come arrivare ai tunnel di Cu Chi da Ho Chi Minh
Entrambi i siti dei tunnel oggi visitabili si trovano a nord-ovest di Ho Chi Minh, nelle vicinanze del fiume Saigon, lungo la strada TL15.
Ben Dinh è il sito più vicino, a poco più di 40 chilometri dal centro di Ho Chi Minh, mentre per raggiungere Ben Duoc vanno percorsi ulteriori 12 chilometri.
I tunnel si trovano nel distretto rurale di Cu Chi, con l’omonima città situata nella periferia nord-occidentale di Ho Chi Minh, raggiungibile tramite la linea di bus n° 13, con partenza dalla stazione situata ad ovest del Parco del 23 Settembre, nel distretto 1 di Ho Chi Minh; dalla stazione centrale di Cu Chi si deve poi prendere il bus n° 79 per Ben Duoc, che si ferma a circa 500 metri dall’entrata, oppure il bus n° 63 per Ben Dinh.
Entrambi i siti sono inoltre collegati dal bus n° 70, che parte da Tan Quy, paese anch’esso raggiungibile da Ho Chi Minh, ma con necessità di un ulteriore cambio bus ad An Suong.
Col trasporto pubblico servono 2-3 ore in tutto, a seconda di traffico e coincidenze, con il costo dei biglietti degli autobus piuttosto contenuto, poco meno di 1 € per la sola andata; volendo si può percorrere una parte del tragitto in taxi per risparmiare un po' di tempo.
Il metodo più comodo per visitare i tunnel è però quello dei tour organizzati, che si concentrano soprattutto sul sito di Ben Dinh, con costo ovviamente più alto, ma in cui non dovete preoccuparvi dei trasferimenti e con a disposizione una guida che vi illustrerà la storia di questi tragici luoghi; esistono anche escursioni con trasferimento in motoscafo sul fiume Saigon invece che in bus.
Informazioni pratiche
Tunnel di Ben Dinh
Visualizza posizione su Google Maps | |
8:00 – 17:00 | |
Nessun giorno di chiusura | |
110.000 dong |
Tunnel di Ben Duoc
Visualizza posizione su Google Maps | |
8:00 – 17:00 | |
Nessun giorno di chiusura | |
90.000 dong |