Isola di Cat Ba
Cat Ba è un’isola del Golfo del Tonchino ampia 140 Km²; si trova a breve distanza dalla costa, 30 km ad est della città di Haiphong, nel Vietnam del Nord.
È di gran lunga la più grande delle 367 isole dell’arcipelago di Cat Ba, che costituisce il limite sud-occidentale della famosa Baia di Halong; gran parte del territorio è ricoperto da fitta foresta tropicale ed è incluso nell’omonimo parco nazionale.
L’isola ha subito un notevole sviluppo turistico negli ultimi anni, concentrato sul maggiore centro abitato, Cat Ba, situato nell’estremità sud-orientale del territorio, col resto dell’ambiente che è rimasto tuttora in gran parte selvaggio.
Cat Ba è un’isola molto frastagliata, ricca di promontori e piccole baie, con una costa che è quasi sempre rocciosa, anche se non mancano alcune brevi spiagge di sabbia; per via della sua evoluzione geologica presenta diverse grotte, alcune delle quali si possono visitare.
Christophe95, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Fra le diverse attività che si possono fare vi sono il rock climbing, le escursioni in kayak alla scoperta della fascia costiera e di altre isolette, i giri in mountain bike ed i trekking all’interno del parco nazionale.
Da Cat Ba partono inoltre delle crociere nella Baia di Lan Ha, meno famosa della Baia di Halong, ma più tranquilla ed altrettanto spettacolare, con paesaggi molto simili; interessanti anche i tour in barca per visitare i vicini villaggi tradizionali di pescatori, con abitazioni galleggianti costruite direttamente sul mare.
Il clima è simile a quello della capitale Hanoi, posta pressappoco alla stessa latitudine, con una stagione delle piogge da maggio a settembre, mentre nei mesi invernali le precipitazioni sono molto più scarse e le temperature più fresche; i mesi migliori per visitare l’isola sono quelli autunnali (ottobre e novembre) e primaverili (marzo ed aprile), con temperature gradevoli e piogge limitate a pochi giorni; l’alta stagione è in autunno, quando vi sono le condizioni migliori per le crociere.
Posizione e come arrivare a Cat Ba da Hanoi
L’isola di Cat Ba si trova a poco meno di 150 Km da Hanoi e per raggiungerla è necessario un breve tratto in traghetto di appena un paio di chilometri.
I viaggi in bus da Hanoi a Cat Ba durano 3 ore e mezza, compresa la parte in traghetto, con prezzo del biglietto attorno a 300.000 dong e con diversi operatori che coprono questa tratta.
Da Haiphong (molo di Ben Binh) è inoltre possibile prendere un catamarano, che in 1 ora vi porta nella cittadina di Cat Be, al costo di 250.000 dong.
Nella parte settentrionale dell’isola è presente un altro piccolo porto, Gia Luan, che serve la linea di traghetti e catamarani provenienti dalla città di Ha Long (molo di Tuan Chau), con un viaggio rispettivamente di 45 minuti o 15 minuti e biglietti che costano fra i 70.000 ed i 200.000 dong.
Cosa vedere sull’Isola di Cat Ba
Parco Nazionale di Cat Ba
Gran parte del territorio dell’isola di Cat Ba è compreso nell’omonimo parco nazionale, istituito nel 1986 e che include inoltre alcune aree marine circostanti, per una superficie complessiva di 174 Km²; è riconosciuto dall’UNESCO come una riserva della biosfera, per via del suo alto valore ecologico ed ambientale.
Il centro visitatori e le altre strutture principali si trovano lungo la strada che collega la cittadina di Cat Ba al porto di Gia Luan, nella parte centrale dell’isola.
Per osservare la fauna e la flora del parco si possono intraprendere alcuni trekking, in particolare quello che porta ad Ao Ech ed al magnifico piccolo villaggio di Viet Hai, lungo ben 14 km e che include anche un paio di ore in kayak e barca; più breve (1,5 km), ma altrettanto interessante, il sentiero nella foresta di Kim Giao, che si conclude sulla cima di una piccola montagnola, da dove ammirare i panorami circostanti.
Un altro breve percorso di 1,2 km è invece incentrato sulle due grotte di Trung Trang e Uy Ban, con l’ingresso incluso nel ticket del parco.
Se sarete fortunati potrete avvistare un presbite dalla testa dorata, una specie di langur che vive solo sull’isola di Cat Ba, a rischio critico di estinzione, con una popolazione stimata di soli 70 individui; altri animali più comuni sono i gechi, i varani e circa 200 specie differenti di uccelli, mentre le specie di piante sono oltre 1.500.
Christophe95, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Informazioni pratiche
Visualizza posizione su Google Maps | |
Sito ufficiale | |
8:00 – 17:00 | |
Nessun giorno di chiusura | |
80.000 dong (adulti) 60.000 dong (bambini) |
|
12 km a nord-ovest della cittadina di Cat Ba |
Spiagge
La quasi totalità delle coste di Cat Ba è rocciosa, ma vicino all’omonima località sono presenti alcune piccole spiagge, denominate Cat Co 1, Cat Co 2 e Cat Co 3.
Tutte e tre sono situate lungo il promontorio a sud della cittadina di Cat Ba, con Cat Co 2 che è la più lunga (200 metri) e vicina; Cat Co 1 e Cat Co 3 sono collegate fra loro anche da un bel sentiero roccioso che segue la costa e che regala bei panorami sulle isole adiacenti.
Un’ulteriore spiaggia, Tung Thu, si trova invece nella periferia occidentale della città, anch’essa di sabbia e non molto estesa.
Viethavvh at vi.wikipedia, Public domain, via Wikimedia Commons
Grotte
Cat Ba è ricca di grotte, alcune delle quali sono aperte ai visitatori, con costo dei biglietti compresi fra 30.000 e 120.000 dong, a seconda della grotta.
L’Hospital Cave (Grotta dell’Ospedale) è piuttosto particolare, poiché venne trasformata in ospedale durante la Guerra del Vietnam, fra il 1963 ed il 1965, ed utilizzata anche come rifugio dai leader vietcong; si sviluppa su 3 piani e poteva ospitare fino a 100 pazienti e 2.000 persone in tutto.
La Grotta di Trung Trang si trova vicino al centro visitatori del parco nazionale di Cat Ba, con l’ingresso che si raggiunge percorrendo degli scalini in salita; al suo interno sono presenti delle spettacolari stalattiti e stalagmiti, oltre a numerose colonie di pipistrelli.
Citiamo infine la Grotta di Hoa Cuong, con altrettante belle formazioni geologiche e la Grotta di Thien Long, nella parte nord-occidentale dell’isola, composta da tre diverse caverne.
Christophe95, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Baia di Lan Ha
La Baia di Lan Ha può essere considerata come una prosecuzione della più famosa Baia di Halong, con paesaggi simili alla ‘cugina’, caratterizzati da isole carsiche che si ergono dall’oceano e che creano un panorama mozzafiato, da ammirare con una crociera di uno o più giorni.
Questa baia si sviluppa su un’area di circa 400 Km² ed è una valida alternativa a quella di Halong, grazie al minor flusso turistico, così da godersi i paesaggi in maniera più tranquilla e rilassata; è inoltre possibile soggiornare in una manciata di isole, mentre altre presentano alcune idilliache spiagge di sabbia.
Durante la crociera si potranno esplorare delle zone in kayak ed alcune compagnie offrono anche la possibilità di praticare il rock climbing, scalando una delle isolette calcaree a picco sul mare; nel corso della navigazione potrete inoltre osservare o visitare dei pittoreschi villaggi di pescatori.
Le crociere di più giorni nella Baia di Halong talvolta si spingono fino alla Baia di Lan Ha, per cui potrete visitarle entrambe nel corso dello stesso tour.
Christophe95, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Punti panoramici
L’isola di Cat Ba è prevalentemente montuosa, anche se non ci sono vette così alte, poiché si raggiungono al massimo i 250 metri d’altitudine.
Oltre ai punti panoramici lungo i sentieri del parco nazionale di Cat Be, ve ne sono altri vicino alla città, in particolare il Forte dei Cannoni, con una magnifica vista che spazia a 360° sull’isola e sulle baie antistanti, particolarmente spettacolare al tramonto.
Gonzo Gooner, CC BY 3.0, via Wikimedia Commons
Isola delle Scimmie
Fra le altre isole che compongono l’arcipelago menzioniamo l’Isola delle Scimmie (Monkey Island), distante solo una manciata di chilometri da Cat Ba, in cui sono presenti due belle spiagge, raggiungibili in pochi minuti di navigazione.
Un tempo era chiamata Cat Dua (Isola degli Ananas), poiché ricca di piante selvatiche ma non commestibili di questo frutto esotico, ma in seguito ha cambiato nome per la presenza di alcune famiglie di simpatiche ed intraprendenti scimmie.
TomFitzhenry, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons