Vung Tau

Vung Tau è una città di circa 350.000 abitanti, situata sulla costa sud-orientale 70 chilometri a sud-est della metropoli vietnamita Ho Chi Minh, dalla quale si può raggiungere sia via strada che con veloci e moderni aliscafi; è stata la capitale della provincia di Ba Ria-Vung Tau fino al 2012.

Da placido borgo con poche migliaia di persone degli inizi del 1900, si è trasformato in una vera e propria città durante il periodo coloniale francese, grazie al clima mitigato dalle brezze marine rispetto alla vicina e più afosa Saigon; oggi è inoltre l’unico centro petrolifero del Vietnam.

Vung Tau si sviluppa su una penisola con tre lati sul mare, con le migliori spiagge situate nella parte sud-occidentale della stessa, a partire dalla lunga Back Beach e dalla più breve Front Beach, dalla quale si può osservare un bel tramonto; una quindicina di chilometri più ad est c’è poi la Spiaggia di Long Hai, che offre un paesaggio più scenografico.

Xuanphuocle, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

La città è molto animata nei weekend, a causa del grande afflusso di persone da Ho Chi Minh, ed offre molte opportunità di divertimento e svago notturno, mentre durante la settimana è più tranquilla; da Vung Tau partono inoltre dei catamarani che in 3 ore portano alle paradisiache isole Con Dao.

Sono presenti anche delle interessanti attrazioni culturali, come alcuni templi e monasteri buddhisti (Thich Ca Phat Dai, Chon Khong, Linh Son), musei, la chiesa di Bai Dau o la grande statua di Cristo posta vicino all’estremità meridionale della penisola, oltre ad alcuni lasciti del periodo coloniale francese.

La zona più occidentale della penisola è inoltre costellata di colline alte fino ad oltre 200 metri, con numerosi punti panoramici; nella zona di Tran Phu è presente inoltre una breve funivia che porta ad un piccolo parco di divertimenti, dove durante la Guerra del Vietnam era attivo un radar australiano.

Vung Tau ha un clima di tipo tropicale, con temperature piuttosto elevate e costanti durante tutto l’arco dell’anno, con massime che sono comprese solitamente fra 29° e 32° C e che di notte scendono soltanto di 5-6 gradi; il periodo che va da maggio ad ottobre è molto piovoso (poco più di 200 mm mensili), ma di contro da dicembre a marzo le precipitazioni sono molto rare e scarse, coi mesi invernali che sono perciò quelli più consigliati per visitare la città.

Posizione e come arrivare a Vung Tau da Ho Chi Minh

Vung Tau sorge circa 70 km a sud-est di Ho Chi Minh, la più grande città del Vietnam, dalla quale può essere raggiunta sia via terra che via fiume e mare; non sono invece presenti voli nazionali o internazionali per la città.

Il viaggio in bus o minivan dura 2-3 ore a seconda della stazione iniziale (quella più comoda è a sud del Museo di Belle Arti) e viene effettuato da diverse compagnie, con partenze molto frequenti, ogni mezzora negli orari di punta; il biglietto costa fra i 130.000 e i 230.000 dong.

Meno soggetto al possibile caotico traffico della metropoli è il percorso in aliscafo con la compagnia Greenlines DP, con alcune corse giornaliere più frequenti nei weekend, della durata di 2 ore e con prezzo del ticket regolare di 320.000 dong a tratta; la partenza avviene dal terminal di Bach Dang, mentre l’arrivo è al molo di Ho May, nei pressi dello storico Palazzo Bianco.

Cosa vedere a Vung Tau

Statua di Cristo

In cima al Monte Nho (Piccola Montagna), una collina di 140 metri d’altezza, svetta una grande statua di Gesù rivolta verso il mare e con le braccia tese, simile a quella ben più famosa di Rio de Janeiro.

All’interno della statua è presente una scala a chiocciola con 133 gradini che permette di raggiungerne le spalle, dove sono posizionati due piccoli balconi panoramici; la figura del Cristo è alta 32 metri, a cui si aggiungono i 4 metri della piattaforma su cui poggia.

Per raggiungere la cima della collina bisogna percorrere in salita circa 800 gradini, ma con diversi punti in cui ci si può fermare ad osservare il panorama sottostante; in alternativa è possibile utilizzare una strada che risale dall’altro versante.

Vung Tau Thanh Gioc 1

BrightRaven, CC BY 3.0, via Wikimedia Commons

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
7:00 – 17:00
Nessun giorno di chiusura
Gratuita
A nord della punta meridionale della penisola di Vung Tau

Faro di Vung Tau

Il faro di Vung Tau risale agli inizi del XX secolo e si trova ad un’altezza di 178 metri, in una posizione dalla quale il fascio di luce emesso può essere proiettato fino a 65 chilometri di distanza.

Più che per il faro in sé, è interessante salire su questa collina per la vista panoramica sul lungomare da un lato e sul resto della città dall’altro.

View of Vung Tau from Vung Tau lighthouse (August 3, 2018) (43056580955)

Damian Vo, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
3 km a sud della Front Beach

Tempio di Thich Ca Phat Dai

Il tempio buddhista di Thich Ca Phat Dai è situato nella parte nord-occidentale della città; è piuttosto recente perché è stato costruito fra il 1961 ed il 1963.

Si compone di vari edifici, fra cui un piccolo monastero zen, ed è adornato con numerose statue di Buddha e di altre importanti figure della religione buddhista theravada.

VN-vungtau-tempel-1

Balou46, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
5:00 – 10:00 / 14:00 – 20:00
Nessun giorno di chiusura
Gratuito
2 km a sud-est del terminal dei traghetti per Can Gio

Museo delle Armi del Mondo

Il Museo delle Armi del Mondo è nato dalla passione di Robert Taylor, un cittadino britannico che ha raccolto oltre 4.000 armi, capi di vestiario ed accessori militari da tutto il mondo, collezionati durante i suoi viaggi.

Sono presenti sia armi moderne, come quelle utilizzate nella Guerra del Vietnam, che molto più antiche, appartenute a samurai giapponesi, agli eserciti europei o a feudatari medievali.

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
8:00 – 18:00
Nessun giorno di chiusura
70.000 dong
1 km a nord della Front Beach

Monastero di Chon Khong

Il monastero di Chon Khong è un complesso religioso buddhista situato sulle pendici della più alta collina di Vung Tau, la Montagna Grande; ospita la più grande statua dorata di Buddha del Vietnam.

Dai suoi giardini e spazi esterni, posti a circa 80 metri d’altitudine, si può godere di una bella vista sulla città.

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
4:00 – 12:00 / 14:00 – 21:30
Nessun giorno di chiusura
Gratuito
2,5 km a nord della Front Beach

Palazzo Bianco (Bach Dinh)

Il Palazzo Bianco è stato costruito dai francesi durante il periodo coloniale, fra il 1898 ed il 1916; conosciuto anche come Villa Blanche, fungeva da casa di villeggiatura per il governatore.

Si tratta di un elegante edificio storico a due piani immerso nel verde e con una bella vista sul mare, nel quale sono oggi esposti alcuni oggetti d’antiquariato recuperati da navi naufragate al largo della costa.

VN-vungtau-bach-dinh-1

Balou46, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
7:30 – 11:30 / 13:30 – 17:30
Nessun giorno di chiusura
15.000 dong
300 m ad est del molo degli aliscafi provenienti da Ho Chi Minh

Tempio di Hon Ba

Il tempio buddhista di Hon Ba sorge sull’omonima piccola isoletta rocciosa distante circa 250 metri dalla terraferma, vicino all’estremità meridionale di Vung Tau.

La particolarità di quest’isola è che una manciata di giorni al mese, quando la marea tocca i livelli più bassi, è possibile raggiungerla a piedi camminando su una stretta striscia di terra altrimenti sommersa.

Vung Tau Hon Ba

BrightRaven, CC BY 3.0, via Wikimedia Commons

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
Nessun giorno di chiusura
Gratuito
Ad est della punta meridionale della penisola di Vung Tau