Geografia del Vietnam
Il Vietnam si trova nel sud-est asiatico ed ha una forma molto stretta ed allungata, sviluppandosi per circa 15 gradi di latitudine, da poco sotto il Tropico del Cancro fino agli 8.623°N di Capo Cà Mau.
La superficie è di poco superiore a quella dell’Italia, 331.236 Km² contro 302.068 Km², mentre la popolazione è nettamente maggiore, visto che al censimento del 2019 sono state conteggiate 96.000.000 persone.
Il Vietnam confina solamente con 3 Stati, la Cina a nord, Laos e Cambogia ad ovest; ad est, sud ed ovest si affaccia sull’Oceano Pacifico (Mar Cinese Meridionale e Golfo del Siam) per uno sviluppo costiero notevole, di ben 3.450 chilometri, escludendo dal conteggio tutte le isole.
Uwe Dedering, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons
Il territorio è piuttosto variegato, con aree montuose ed altre collinari o pianeggianti; la parte nord-occidentale è quella più montuosa ed è qui che si trovano le cime più alte del Paese, alcune delle quali superano i 3.000 metri d’altezza (Fan Si Pan 3.143 m) e, vista la latitudine, possono risultare innevate durante l’inverno.
Anche buona parte dei confini con Laos e Cambogia sono interessati da delle catene montuose, con diversi monti oltre i duemila metri; inoltre nella parte sud-occidentale sono presenti degli altopiani, dove il clima è più gradevole rispetto alle regioni limitrofe.
La fascia costiera è più pianeggiante, ma talvolta stretta e con le colline che prendono spesso il sopravvento dopo pochi chilometri; in corrispondenza delle foci dei due fiumi maggiori, Fiume Rosso a nord e soprattutto quella del Mekong a sud, sorgono le due pianure più ampie del Vietnam.
A causa di queste differenze nella morfologia del territorio, abbiamo un clima che non è uniforme, ma si può classificare in maniera generale come subtropicale a nord e tropicale nel centro ed a sud; il Vietnam si trova inoltre in una zona colpita stagionalmente dalle tempeste tropicali, che talvolta sprigionano tutta la loro potenza sotto forma di violenti tifoni; nelle montagne del nord in inverno le temperature possono scendere anche sotto allo zero, mentre nel sud sono pressoché costanti durante tutto l’arco dell’anno; le piogge sono piuttosto abbondanti in ogni area del Paese, specialmente durante la stagione umida.
Amministrativamente il Vietnam è suddiviso in 58 province e 5 municipalità cittadine, a loro volta divise in distretti; nel Paese sono presenti due grandi città, la capitale Hanoi, che conta 3.605.000 abitanti ed Ho Chi Minh, la vecchia capitale del Vietnam del Sud fino al 1975, chiamata fino ad allora Saigon, con 7 milioni di persone; le due aree urbane di queste due metropoli ospitano poco meno di un quarto della popolazione.
I vietnamiti sono l’etnia di gran lunga prevalente (86%), ma sono presenti in tutto una cinquantina di altri gruppi etnici, stanziati in special modo nelle aree montuose del nord; l’85% circa della popolazione si dichiara di religione buddhista.